I Miei Blog

lunedì 26 marzo 2012

Pizza


 Si incomincia a vedere la primavera le giornate si allungano e  per cena ho pensato di fare un po di pizza che i miei figli gradiscono, con le belle giornate si cambia anche il menù: semplice salutare e completo, qui di seguito vi do la mia ricetta, a noi la pizza piace sottile con una crosticina leggermente croccante   







  • 500 gr. farina di grano tenero tipo 0
  • 500 gr. farina Manitoba (detta anche farina americana)
  • 50 gr. lievito di birra (2 panetti)
  • 24 gr. di sale
  • 4 cucchiai di olio
  • 500 ml d'acqua tiepida




Sulla spianatoia fare la fontana con le farine, sciogliere il lievito con un po d'acqua versarlo nella farina aggiungere l'olio, il sale e la restante acqua impastare fino ad ottenere una palla liscia ed elastica, porre in una bull leggermente infarinata fare un taglio a croce e porre a lievitare fino al suo raddoppio la mia ha lievitato per 2 ore coperta da un canovaccio, deve lievitare lontano dalle correnti d'aria io di solito la metto nel forno (naturalmente spento)
                                                                   
  dopo 1 ora di lievitazione                                


 dopo 2 ore di lievitazione


dopo 2 ore ho versato l'impasto sulla spianatoia leggermente infarinata ho preso un po di pasta lo stesa e ho foderato una teglia unta d'olio poi ho proseguito alla farcitura secondo il mio gusto esempio: pomodoro, prosciutto e formaggio, oppure formaggio, acciughe, olive nere, capperi e origano questa è quella preferita da mio figlio maggiore e da mio marito comunque ampio spazio alla vostra fantasia qui è un gioco si sapori e di colori

  (questa è la mia preferita prosciutto e formaggio con un pochino di origano)



Questa ricetta la dedico al blog che mi ha premiata scusandomi per il ritardo dei ringraziamenti, ho ricevuto questo premio (é il 1°) da:
  Eleonora del blog that's me in the kitchen 
che RINGRAZIO TANTISSIMO per aver pensato a me!!!!

Non nominerò nessuno ma chi vorrà potrà aderire pubblicando un post con questa immagine e raccontare 7 cose di sé:

               (questo meraviglioso premio viene assegnato a un blog ritenuto interessante)   


ora cerco di descrivermi al meglio che posso, vi racconto 7 cose su di me:
  • Sono una mamma di 2 ragazzi 
  • Adoro la cucina, la cucina ricercata, il saper ricevere ma soprattuto spadellare
  • Amo la mia casa è il mio rifugio
  • Sono sempre alla ricerca di ricette nuove (é la fonte della mia curiosità) ho gli armadi pieni di riviste di cucina e di enciclopedie
  • Appena posso entrare in un negozio di abiti e scarpe non esco più 
  • Mi piace cucire, fare l'uncinetto
  • Non tollero il disordine


e ancora grazie grazie e mille volte grazie!!!!!!!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento