I Miei Blog

lunedì 16 aprile 2012

Marmellata di clementine


Ho preparato questa marmellata di clementine in quanto mio suocero me ne ha regalate una quantità industriale e mi dispiaceva rischiare di non utilizzarle tutte e allora sono andata a spulciare fra i miei libri ed ho trovato questa ricetta, il risultato è al quanto appagante





queste sono le dosi per ogni  kg. di clementine già prive di pelle
  • 1 kg. di frutta
  • 500 gr. di zucchero
  • 1 bustina fruttapec 2:1
  • succo di mezzo limone





Sbucciare le clementine a vivo, tagliare la polpa a pezzettini togliendo eventuali semini porre in una pentola, mescolare il fruttapec con lo zucchero e aggiungere alla frutta mescolare fino a quando lo zucchero si è amalgamato completamente alla frutta, si dovrà vedere come se ci fosse dello sciroppo, ora accendere il fuoco e portare a bollore per 3o 4 minuti, ora spegnere il fuoco e passare la frutta al passaverduta riaccendere il fuoco mescolando bene il tutto e riportare al bollore, verificare la consistenza delle marmellata mettendone un pochino su di un piatto e inclinandolo si noterà se scivola via o si ferma lentamente se la consistenza avuta è quella desiderata procedere all'invaso mettendo la marmellata ancora bollente nei vasetti da voi scelti e sterilizzati, riempirli fino all'orlo chiuderli e capovolgerli lasciandoli così per 10 minuti poi risistemarli, lasciare raffreddare e disporre in un luogo buio






Nessun commento:

Posta un commento