I Miei Blog

lunedì 3 ottobre 2011

Piadina






La piadina Romagnola, come ben tutti sanno, è una tra le ricette tipiche della gastronomia Romagnola, dove questa sfoglia viene cotta sul testo romagnolo, classico tegame per piada o piadina in alternativa si può cuocere in tegame antiaderente come faccio io, qui di seguito vi propongo la mia ricetta .
INGREDIENTI

  • 500 gr. di farina
  • 100 gr. strutto
  • 1 dl. latte tiepido
  • 1 dl. acqua tiepida
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di bicarbonato o lievito per torte salate

PROCEDIMENTO
mettere la farina in una ciotola con il sale, lo strutto sciolto nel latte e nell'acqua tiepidi indi unire il bicarbonato o il lievito per torte salate, impastare bene il tutto formare delle palline che stenderemo con il mattarello ottenendo
dei dischi dallo spessore di mezzo centimetro e larghe poco più di un piatto, cuocere i dischi da ambo i lati in una padella antiaderente farcire con salumi e formaggi a piacere.


Come farcirla?......... ecco alcune idee

Squaccherone, rucola
Prosciutto crudo, grana, rucola
Bresaola, caprino, rucola
Prosciutto cotto, carciofini grigliati sott'olio
Prosciutto di Praga, zucchine grigliate, robiola

Versione dolce.

La classica Nutella 


1 commento:

  1. la piadina, o piada, è proprio un amarcord delle migliori vacanze romagnole!
    pensa che non l'ho mai fatta... e ne parlavo oggi a tavola con una mia amica, anche lei le fa...
    2 persone in un sol giorno che fanno piadine???
    beh, mi ci metterò anch'io, perchè non c'è due senza 3 !!!

    RispondiElimina