I Miei Blog

lunedì 10 ottobre 2011

Torta di pane




UN PO DI STORIA

La  "torta di pane" é un dolce di recupero, un tempo veniva fatta per utilizzare il pane raffermo ed avere un dolce facile da cucinare, nella mia zona si dice che  una volta si portava il dolce a cuocere dal fornaio del paese in quanto non tutte le donne avevano la possiblità di cuocere le torte in casa.
Che sappia io, non esiste una ricetta vera e propria per questa torta, di solito sono ricette tramandate da madre a figlia.
Oggi vi propongo questa mia ricetta tramandatami da mia nonna, ma con delle variazioni date da mia suocera (ottima consigliera per il cucinare)




 INGREDIENTI
 

  • 3 panini raffermi
  • 1/2 lt. latte
  • 100 gr.cacao amaro
  • 200 gr.zucchero
  • 100 gr. uvetta
  • 1 confezione di canditi
  • 2 cucchiai di farina 00
  • 1 uovo intero + 1 tuorlo
  • 1 cucchiaio di lievito
  • amaretti sbriciolati

PROCEDIMENTO


ammollare il pane spezzettato nel latte, mescolare bene in modo da ridurlo a piccoli bocconcini, unire il cacao, lo zucchero, l'uvetta ammollata, i canditi, la farina, gli amaretti sbriciolati, l'uovo e il tuorlo, il lievito, mescolare bene il tutto fino ad avere un impasto omogeneo. Versare il composto ottenuto in una tortiera imburrata, infornare a 180° per 35/40 minuti.


        Mi dispiace se non ho potuto fare la fotografia alla torta ma questa è l'ultima fetta rimasta
        sono arrivata appena in tempo se la sono sbafata tutta


















1 commento:

  1. Le vecchie ricette sono le migliori, anche quando ho fatto il corso di pasticceria mi hanno detto di conservare le ricette della nonna...
    infatti...il tuo dolcetto merita!
    kiss Eisa

    RispondiElimina