I Miei Blog

sabato 29 ottobre 2011

Bonet


Questo è uno dei dolci  preferito da mio marito, ( amante del rum) lo mangiamo ogni volta che andiamo dalla nostra zia che abita in Piemonte. Quando ho visto per la prima volta questo dolce pensavo che fosse un budino ma al primo cucchiaio ho spalancato gli occhi ricredendomi su quello che vedevo. Ora lo cucino anch'io per grande richiesta di tutta la famiglia.



INGREDIENTI

  • 600 ml. di latte
  • 200 gr. di zucchero
  • 2 cucchiai di rum
  • 3 cucchiai di cacao amaro
  • 100 gr. amaretti 
  • 5 uova
  • acqua q.b

PREPARAZIONE


Intiepidire il latte, sbattere le uova con 150 gr. di zucchero, il cacao e il rum, unire gli amaretti sbricciolati in precedenza e il latte mescolare bene, preparare il caramello mettendo in un pentolino lo zucchero rimasto e un po d'acqua formare un caramello bruno, versarlo nello stampo cospargendolo anche sui bordi (attenzione a non scottarsi) versare il preparato fatto in precedenza cuocere a bagnomaria in forno caldo a 180° per 45 minuti circa, togliere il dolce dal forno lasciarlo raffreddare e riporlo in frigorifero per 3 ore capovolgerlo sul piatto, consiglio di servirlo il giono dopo.














2 commenti:

  1. Concordo con tuo marito. Il Bonet è proprio un dolce fantastico

    RispondiElimina
  2. Buonissimo il bonet mi piace moltissimo
    e molto bello il tuo blog e la grafica

    RispondiElimina